Grazie Marco per le risposte... ti rispondo di seguito...

*Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com <marcobartal...@gmail.com>*

> [...]

> definizione:
> "a way beaten, formed, or trodden by the feet of persons or animals." ,
> come
> su un vocabolario italiano (per es. http://http://www.grandidizionari.it/)
> trovi per "sentiero" trovi: "Stradina, viottolo a fondo naturale prodotto
> dal ripetuto passaggio dell'uomo e degli animali, in luoghi campestri,
> montani e sim."
>

> - "I sentieri che ho tracciato, rispecchiano perfettamente questa
> definizione"
>
> Se li hai tracciati fisicamente sono d'accordissimo con te, se li hai

Sono tracciati tutti FISICAMENTE e sudati nel vero senso della parola con
circa 400 ore e 8000 km medi
 all'
​anno di ​MTB ;-)
questa la mia pagina Strava per chi volesse una prova :D
https://app.strava.com/athletes/278918

Io uso questa tecnica... mappo tutto ciò che visibile dal pc usando
generalmente le immagini satellitari per tracciare i "track o path"
visibili dalle immagini... segue verifica sudata sul campo per tracciare
ciò che non si vede con traccia .gpx importata... purtroppo non rimane
traccia della traccia gpx perchè uso il caricamento veloce gpx dell'editor
ID che a quanto ho capito una volta salvato non carica sul server di osm la
traccia purtroppo... per cui non rimane... cmq se è il caso posso anche
eseguire l'altra procedura di importazione anche se più macchinosa...

> [...]
> specificare la visibilità "tag trail_visibility=no.""
>
> infatti a mio (modestissimo) parere il valore "no" per quel tag non
> dovrebbe
> essere ammesso (però se va bene alla maggioranza me ne sto zitto).
> Comunque non è completamente smontato, perchè la definizione di
> "traiL_visibility=no" è "MOSTLY pathless" (il maiuscolo è mio)
>
> - "Collegamento o scorciatoia ovviamente è un termine improprio che abbiamo
> usato per dire un sentiero che unisce due tracciati non collegati"
>
> Eh, guarda che due tracciati più un sentiero di collegamento è proprio un

​Anche qui l'uso della parola "due tracciati" è usato ignorantemente da me
per dire due "track"​