> Ma sono acessibili al pubblico?

Forse si può dire che sono accessibili al pubblico nel senso che non
vi sono ostacoli fisici per accedervi, ma sono certamente terreni di
proprietà privata per i quali non credo i proprietari abbiano mai dato
autorizzazione esplicita all'attraversamento.

> E sono "chiaramente" evidenziati da segnaletica la possibilità di
> passare con biciclette?

Assolutamente no.

> C'è un pò di confusione sulla mappatura in questo caso mi pare.
Concordo.

> Un conto è descrivere il tracciato per chi usa MTB, un conto sono i
> percorsi ufficiali, cosa che si distingue con segnaletica ben evidente.

Si tratta di percorsi che utilizzano gli appassionati, nulla di
ufficiale credo, anche se non conosco la materia.

> Secondo me NON dovrebbero essere mappati itinerari su terreni che non hanno
> alcuna traccia di sentiero: è un percorso virtuale, arbitrario, posso fare
> infiniti percorsi in un prato, o in un pascolo in montagna, o in un bosco...
Concordo pienamente, chi li ha mappati eccepisce che non vi sono
infiniti passaggi e che quelli tracciati gli sono indispensabili per
organizzare il routing mtb.
A me sembra che per quanto possano essere importanti per
l'applicazione specifica, sia difficile trovarne una collocazione in
OSM.

> concordo. i tracciati potenziali diventerebbero infiniti...l'unica eccezione
> che mi sento di accettare è se una scorciatoia, pur non segnalata, viene
> presa da molti...e per molti intendo una quantità tale da lasciare un segno
> ben visibile sul terreno. in quel caso potrei accettare che venga segnalato
> pur non essendo una strada ufficiale...bisogna capire poi se
> l'attraversamento del campo sia lecito...se non sarebbe lecito
> l'attraversamento, perchè di proprietà privata, dovremmo valutare se
> segnalare comunque quel percorso con l'apposito tag access o non segnalarlo
> [...]
Concordo pienamente anche con le tue considerazioni, penso tu abbia
inquadrato perfettamente il problema, infatti in questo caso non vi
sono segni visibili sul terreno, perchè spesso quei percorsi passano
negli uliveti o nei campi, che vengono anche arati, quindi impossibile
che vi rimanga traccia; anche sulla liceità del passaggio il dubbio è
più che legittimo.
Grazie a tutti

Federico