Io non vorrei disturbare una discussione gia' abbastanza articolata con il
mio top quoting, ma devo dire che m'interessa l'integrazione di servizi
nuovi dentro a osm sottoforma di DATI, magari anche con una visualizzazione
specifica, basata sulle necessita' dei gruppi d'interesse che useranno quei
servizi.
In questo immagino/spero/presumo che OSM si differenzi grandemente da altri
servizi commerciali, a noi servono i gruppi di interesse e tramite quei
gruppi d'interesse OSM si sviluppa seguendo delle linee guida molteplici,
non generalizzabili, specifiche per il gruppo d'interesse e a questo
finalizzate, poi sta al singolo sviluppatore di buona volonta'  (o del
gruppo di sviluppatori di buona volonta') mettere insieme questi servizi
una volta che sono stati sviluppati per creare magari qualcosa di generico
(come la nuova interfaccia) basandosi su quello che e' stato gia' costruito
sulla piattaforma OSM.

Questo ovviamente e' quello che penso io, sicuramente sbagliato in piu'
punti e non tecnicamente consapevole, pero' personalmente, alla luce di
quanto detto sopra, penso che la priorita' debba essere data a creare ed
"educare" alla mappatura i gruppi d'interesse che potrebbero usare
openstreetmap. ad esempio con un portale moodle che distribuisca openbadge,
faccio un esempio di robe che ho cercato di fare in questa direzione in
questi mesi e non sono riuscita:

_installare il task manager dell'humanitarian team sul sito di confiscati
bene per permettere un coordinamento-comunicazione-controllo maggiore
direttamente sulle mappe dei territori confiscati alla mafia da parte di
libera (il task manager [1] e' servito ad esempio alle ong per coordinarsi
sul territorio e scambiarsi informazioni durante l'emergenza ebola, che non
a caso e' stata contenuta)

[1] https://tasks.hotosm.org/

Ciao,
LauraC

PS: chiedo scusa a coloro che penseranno che io sia OT, ho solo detto la
mia.