Ciao,

penso che molti di noi nella nostra attività di mappers prima o poi ci
siamo ritrovati davanti alle situazioni che descrivi.
Il problema è che in un ambito crowdsourced come OSM è difficile secondo me
ad andare a imporre limitazioni d'uso o regole stringenti, perchè la
libertà di agire è un punto di forza del progetto e non una sua
limitazione, e OSM è oggi una realtà consolidata grazie a questo principio
di base.
Può anche non piacere, non è ottimale in senso assoluto, ma alla fine
funziona perchè in qualche modo il sistema si autocontrolla: per quei pochi
che disfano, anche inconsapevolmente, altri mettono a posto.

Facendo riferimento alla proposta che hai abbozzato quello che vedo
complicato è che cambiare l'attuale modello di governance significa almeno
2 cose:

1) rivisitare in modo pesante anche tecnicamente l'infrastruttura OSM. Ad
esempio oggi le API accettano modifiche da chiunque sia registrato ed
autenticato. Nell'ipotesi che hai citato dovrebbero "congelare" il
changeset in attesa che tutti gli interessati (i creatori dei
nodi/way/relation nella versione precedente a quella caricata) si esprimano
dando il loro benestare. Esempio di risvolto pratico: se nel frattempo
qualcun altro in zona vuole fare modifiche a oggetti che condividono i nodi
del changeset in attesa  di validazione devono quindi attendere che il
processo finisca?

2) stabilire delle gerarchie fra mappers: nel caso citato diamo per
scontato che se uno è "proprietario" della modifica precedente è
automaticamente titolato ad esprimere un giudizio sulla bontà delle
modifiche successive. In generale quale potrebbe essere il processo per
stabilire che un mapper è più bravo di un altro ?

Dal mio punto di vista quello che si può fare in questi casi è relazionarsi
con chi ha fatto una modifica a nostro avviso sbagliata... discutendola
direttamente con l'utente o in ML nei casi più "disperati"(come capitato
recentemente) oppure, perchè no, sistemandola direttamente e notificandola
a posteriori se riteniamo di avere una conoscenza diretta del territorio
interessato.

E' decisamente più faticoso (e come mapper confesso che ho una certa
inerzia ad applicare queste regole), ma a tendere mi sembra che possa
apportare più benefici alla comunità che svantaggi.