Il 06/06/2016 18:59, Alfredo Gattai ha scritto:
> Mettiamola cosi', e' vero come dice Luca che il CAI assegna la difficolta'
> in base al tratto piu' difficile quindi per comodita' e brevita' assegnarlo
> alla relazione risolve molto problemi, ma e' altrettanto vero che i tempi
> cambiano, le tipologie di percorsi pure e quindi direi che se uno ha tempo
> e voglia assegnarlo anche alle singole way non guasta.
>
> Aihme' Alessandro, i "concetti rivoluzionari" che devo affrontare con il
> CAI sono ben altri ma conto sull'effetto "supercazzola" :-)
>
> Scherzi a parte, stiamo trovando terreno fertile, anche da parte di quelli
> [...]

Guardate che non fa male cancellare parte del commento se non
interessa!! (onde evitare troppi listati lunghi per niente) :) (non
offendetevi eh!).

Miei 2 cents.

Parlare di sac_scale e cai_scale, va bene se sui tratti si mette il
sac_scale, mentre sulla relazione si mette il cai_scale.

Il motivo è principalmente legato al fatto che il sac_scale è
riconosciuto internazionalmente da tutti ed ha senso secondo me per la
valutazione del singolo tratto, mentre il cai_scale, vale appunto solo
per il suolo italiano e che sappia io, le altre nazioni non contemplano
il tipo di scala CAI e comunque è legato ai valori CAI.

Però, contraddicendomi, il tag proposto, va piuttosto in là dei 4/5
codici CAI, questo mi sembra più esaustivo, invito l'utente che ha
proposto il tag a corredarlo di foto, per quanto un pò fuorvianti, sono
comunque di aiuto per la descrizione, ovvio che le foto più sono
realistiche e vicine al valore del tag, più sono descrittive quanto il
valore stesso.

Quindi riassumendo il tutto, per adesso come inizio, come già detto da
qualcun'altro, chiedo scusa se non ricordo chi:

sac_scale --> sui singoli tratti di way.

cai_scale --> sulla relazione al posto del sac_scale, salvo decisioni
diverse.

--
Simone Girardelli