Marco Ciampa wrote

> Solo una precisazione.
>
> Penso che tu, per Trentino, ti riferisca alla
>
>  "Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol"
>
> (questo è il nome ufficiale), vedi:
>
> https://it.wikipedia.org/wiki/Trentino-Alto_Adige
>
> se non ho preso un grande abbaglio.

 si scusa, sono stato estremamente impreciso....foltre al fatto che era
buio, io ero stanco e Nabble continua a funzionarmi malissimo e quindi ho
cercato di ridurre al massimo i caratteri inseriti.

> Il trattino separa le due province (autonome che, di fatto, hanno
> competenze paragonabili a due regioni autonome indipendenti anche se c'è
> anche la regione che ha però pochissime competenze)

non era tanto il trattino, li usato per separare appunto le due provincie,
quanto il / usato per separare il nome italiano della provincia alto atesina
da quello in austriaco

>  mentre in tutta la la
> toponomastica dell'Alto Adige / Südtirol i due nomi sono presenti (in
> buona parte del Trentino i cartelli sono tutti in Italiano come in
> qualsiasi altra regione d'Italia) ma separati dal ritorno a capo, che non
> saprei come deve essere reso in OSM "ufficialmente".

 beh, mi stai dicendo che la / è stata scelta in sardegna perchè li i nomi
non sono separati da un ritorno a capo ma dal fatto di essere posti su
cartelli differenti? e che invece in Alto Adige si usa per i comuni il " - "
perchè lì le due diciture sono una a capo dell'altra?
se è questa la motivazione alla base di queste scelte onestamente mi
sembrano un po' una forzatura...il tag name in osm non serve ad indicare
cosa c'è scritto sui cartelli e la forma in cui sono stati rappresentati i
nomi su di essi, ma serve ad indicare il nome di un qualcosa (quindi al
massimo il tag name ha lo stesso scopo dei cartelli) e l'andare a capo come
anche l'essere su due cartelli distinti non fa parte del nome (motivo per
cui in realtà non sarei favorevolissimo all'uso di " - "in OSM, i value da
noi si separano con ";" ma capisco che se parliamo di una scritta
renderizzata possa trarre in confusione)
Imho il come viene rappresentato sulla cartellonistica di per se non
dovrebbe interessarci, ma il suo significato. che siano uno sopra l'altro o
su due cartelli differenti dal punto di vista del significato c'è qualche
differenza per cui valga la pena differenziare lo stile di tagging in OSM?
per me si dovrebbe usare lo stesso stile per separare i value di name sul
territorio italiano a prescindere dal come ciò viene realizzato con la
cartellonistica

> Io spero che per lo meno si giunga ad una uniformità per i separatori...
> :-/

 anche, ma onestamente trovo nella mancanza di regole sulla votazione un
grosso limite della comunità italiana (anche origine del motivo della
apertura di questa discussione, ma non è l'unico caso in cui si è visto il
limite dell'attuale sistema di votazione)...poste delle regole sulla
votazione il decidere che tipo di separatore utilizzare è una questione
relativamente semplice da risolvere...basterà fare una votazione :-P

> Buffo, spero una coincidenza...

 non ho trovato errori nel tagging della relazione nè nel suo nodo label :-/
casi simili li ho riscontrati con le isole minori "lontante"...credo che il
label venga posizionato al centro di un perimetro chiuso che rappresenta il
territorio di competenza dello stato (comprese le acque territoriali) e
quindi in Sicilia non c'è problema perchè di fatto connesso e continuo al
resto di Italia tramite le acque territoriali, viceversa la Sardegna e le
isole minori più distanti hanno una propria geometria chiusa e separata
delle acque territoriali e per loro viene ripetuto "Italia" al centro di
questa geometria...Nel caso della Sardegna questo centro è sovrapposto e si
sostituisce al nome della regione...almeno questo è quello che ho dedotto
guardando questo caso vicino Lampedusa [1]
Ciao, Aury

[1]http://www.openstreetmap.org/#map=10/35.7097/12.3548

-----
Ciao,