Alessandro Palmas wrote
> Certamente ci sono possibilità di collaborazione sia con FS sia con
> altri enti. Il problema è che a una collaborazione occorre dare seguito
> con un qualche tipo di attività da parte della comunità.

 il problema è che per molti se non c'è partecipazione dell'ente non vale la
pena provare e penso sia proprio questo genere di ragionamento il più
deleterio per quanto concerne la possibilità di utilizzo di OSM da parte dei
grandi operatori...a loro interessa un DB corretto ed aggiornato, ma se si
parte con il presupposto di non mappare fino a quando loro non adottano la
mappa o portano i loro dati per loro tanto vale affidarsi ad altri dove
basta pagare per ottenere quello che vogliono...tra una situazione costosa
ma certa ed una gratuita ed incerta sono pochissime le aziende che
preferiscono la seconda.

> Ciò comporterebbe la condivisione di un progetto da seguire con un minimo
> di
> priorità rispetto alla discussione su come mappare la forma delle
> pensiline delle fermate dell'autobus caratteristiche di un paesino.

 su questo aspetto sono d'accordo anche se non credo sarebbe così necessario
imporre un particolare priorità, più che altro oggigiorno l'impostazione
delle comunità "locali" è riferita ad aspetti puramente geografici, imho
dovremmo cominciare a pensare anche a gruppi dedicati a temi specifici
(oltre a questo caso dei trasporti per esempio il tema archeologico o
patrimoni dell'umanità, corsi d'acqua, aeroporti, attività ricettive,
turistiche...) cioè fare un po' come per i portali o progetti wikipedia e
permetterebbe un più rapido diffondersi di "omogeneità/standard" tra
elementi non perchè geograficamente vicini, ma perchè caratteristicamente
parlando simili se non identici tra loro seppur distanti.
Pensateci, siccome moltissimi sono gli ambiti specifici seppur
internazionali di utilizzo di osm imho questa cosa potrebbe essere
estremamente utile al progetto per il suo utilizzo in questi ambiti...tra
l'altro un appassionato di treni (per esempio) si entusiasma sia se il treno
si trova nel proprio paese sia se è entrato in servizio dall'altra parte del
globo...mentre un'impostazione generalista, seppur locale, dei nostri
forum/ML/wiki può non interessargli, uno dedicato genericamente al trasporto
ferroviario (per dire) forse si...e parlo di appassionati per non parlare di
professionisti del settore.
Un'altra cosa importante è il wiki...imho manca spesso nei wiki una cosa
fondamentale e cioè l'esempio delle così dette BAT ("Best Avaible Tecnology"
o nel nostro caso "Technique")...oggigiorno per anche solo la stazione
ferroviaria ci sono diverse pagine wiki per descriverne la mappatura (spesso
ridondanti e anche contraddittorie)....la maggior parte di queste sarebbero
evitabili avendo a disposizione un esempio di mappatura da cui imparare.

tutto questo è a prescindere dal motivo per cui ho fatto nascere questa
discussione...è un altro modo (lecito) di immaginare l'organizzazione del
progetto osm che secondo me sarebbe interessate analizzare e approfondire...
Alessando Palmas dice bene quando parla di stimoli...non ho detto mappiamo
quello perchè loro vogliono fare questo, ho informato di un eventualità che
potrebbe accadere (seppur concordo difficilmente) se solo riuscissimo ad
avere una mappa abbastanza completa ed omogenea su alcuni specifici temi...e
il discorso si applica a questo come a migliaia di altri argomenti/temi

-----
Ciao,
Aury