On 05/11/2016 12:28, Cristiano Giovando wrote:

> [...]
> un "Protocollo di intervento in caso di emergenza" nel quale si
> possano trovare indicazioni su come intervenire, quando, chi puo' o
> deve intervenire, se c'e' da contattare qualcuno etc. etc.;
> possibilita' a tutti i mappatori di poter contribuire, ma quanti sono
> abilitati alla gestione del task manager ??
> compiti e/o contribuire a realizzare/condividere nuovi strumenti per
> l'aggiornamento dei dati non sarebbe male, soprattutto per la gestione
> in situazioni di emergenza.

> Se utile questo documento spiega il protocollo di attivazione di HOT

Ciao Cristiano,
scusa se ti rispondo solo ora.
Documento interessante, anche se nella mia idea non c'e' l'intenzione di
arrivare ad organizzarci/strutturarci in un modo cosi' rigido.
Pensavo solo di riuscire a raccogliere idee e "forze" per riuscire a
fornire un prodotto/servizio che vada oltre al fatto di inserire dei
semplici dati in un database, ma sia in grado di realizzare un
prodotto/servizio completo, chiavi in mano, che sia facilmente
utilizzabile dall'utente finale che si trova ad operare in emergenza e
che necessita di informazioni sempre aggiornate.
Questo potrebbe realizzarsi con un servizio WMS con un rendering
specifico per mettere in evidenza specifici tags, con la realizzazione
di tiles, sempre con un rendering dedicato, con la generazione di files
in formati specifici per l'uso in specifiche apps per smartphone o anche
semplicemente con la realizzazione di una chiara documentazione che
possa facilitare l'utilizzo dei dati OSM o il loro trasferimento su una
superficie cartacea.
Anche il cercare collaborazioni con altri enti/associazioni che si
trovano ad operare sulla stessa emergenza potrebbe/dovrebbe permettere
di effetuare scambi di informazioni/dati che favoriscano
un'aggiornamento frequente delle mappe.
Agganciandomi anche ad un recente thread ([Talk-it] Earthquake in
Central Italy) direi che un prodotto/servizio simile potrebbe
contribuire a dare la giusta visibilita' ad OSM anche se la visibilita'
in caso di emergenza non deve essere l'obiettivo principale.

Ciao, Paolo