b) si fa una rotaroria con due vie parallele con senso opposto nella parte "compressa"

si, se c'è separazione fisica, altrimenti no (IMHO)

Io avevo per forza fatto così, perché altrimenti non riuscivo a creare un percorso circolare completo per junction-=roundabout. Però *non* c'è separazione fisica, c'è solo una doppia linea disegnata sull'asfalto. Io sono del luogo quindi la vedo ogni giorno andando al lavoro, e confermo che il percorso di Streetview non è cambiato, è così, quindi, giusto per questo thread, potete dare un'occhiata a com'è nella realtà:
https://goo.gl/maps/zAefKek1YPv