Il 11/01/2017 10:39, Cascafico Giovanni ha scritto:
> Ecco la bozza umap:

Ho guardato la mappa. Per combinazione ho notato che è opera della
stessa persona che ha realizzato l'altro sito con cui avevo iniziato il
thread, Andrea Nuzzi iz8WNH.
Quindi, se l'origine dei dati è la stessa (tabelle basate sul locator
anzichè sulle coordinate geografiche) è ovvio che l'imprecisione sia
analoga.

> Da quello che ho potuto vedere sfruttando lo sfondo fotografico, è
> praticamente impossibile individuare i ponti radio nei pressi dei punti
> forniti e per quei pochi che conosco, l'errore va anche oltre le dimensioni
> del reticolo Maidenhead.
> Lascerei la mappa come supporto per chi già conosce i luoghi e che quindi
> può spostare le puntine.

In effetti credo anch'io che lo spunto sarebbe quello di localizzare
meglio i punti con verifica puntuale sul posto. Era quello che mi era
venuto in mente quando ho iniziato questo thread.

> Sul dataset:
> le colonne "cToneFreq" e "rTonefreq" sono identiche
> la colonna "Data" riporta sempre lo stesso valore 29/11/2016
> la colonna "skip" è vuota
> non c'è alcun riferimento alla potenza
> la colonna "banda" non mi pare abbia un tag OSM (si può desumere dalla
> frequency?)

Il tono, che serve a sbloccare il ripetitore, può essere più di uno, a
seconda della funzione che l'utente intende utilizzare (link locale,
nazionale o altro).

Andrea avrà indicato la data di immissione dei dati effettuata da lui.

Forse skip vorrebbe essere shift (la differenza di frequenza tra
trasmissione e ricezione). Sarebbe un dato utile per chi avesse bisogno
di accedervi.

La potenza in trasmissione non è un dato desumibile dal rilevamento, e
forse non è neppure un dato necessario. Il ripetitore solitamente ha un
proprio bacino di utenza circoscritto. Quindi emette la quantità di
energia necessaria per coprire il proprio territorio e non interferire
con altri ripetitori.

Ho notato che la banda entro cui i ponti riportati agiscono è desumibile
dalla sigla riportata. I ripetitori in banda VHF (144-146 MHz) sono
chiamati R qualcosa, mentre quelli in banda UHF (432-436 MHZ) sono
invece RU qualcosa.

Ho notato inoltre che molti ponti non appaiono (parlo della mia regione,
la Liguria). Comunque indicazioni più specifiche potrebbero essere
ricavate interrogando le sezioni radioamatoriali di competenza.
Molto spesso sui siti delle singole sezioni ARI appare l'elenco dei
ponti operanti ed i parametri loro relativi.
Il limite è posto dal locator Maidenhead, ma è la stessa cosa di cui con
me si lagnava Andrea (l'autore).
Ne siamo usciti con il commento che anche così per i radioamatori la
cosa sarebbe sufficiente (il radioamatore connette il ponte da casa
propria o dall'auto, e non si reca sul posto che lo ospita).
Ma nella propettiva di un dato geografico utile per usi di protezione
civile (la rete dei ripetitori è considerata strumento utile a
comunicazioni di emergenza e viene utilizzata in caso di calamità su
disposizione delle singole Prefetture competenti per territorio),
un'indicazione meno vaga potrebbe essere cosa utile.

Tutto qui.

> Ho cercato in rete, ma pare che dataset più precisi non se ne trovino.
> Direi che è l'occasione di sperimentare un approccio collettivo all'editing.

Come dicevo sopra io qualcosa ho trovato, sia sul sito dell'ARI
nazionale che su un paio di quelli della singole sezioni (in Liguria ho
spulciato su ARIGenova e su ARILoano). Si tratta di tabelle in vari
formati, alcune con le coordinate, altre con il locator, con indicati
molti più dati di quelli desumibili dal sito, ma eterogenee, in quanto
non si è ancora riusciti a coordinare la gestione di queste
infrastrutture e la competenza della loro gestione ricade sulla realtà
locali.
Avere un dato univoco potrebbe essere d'aiuto anche a far superare
questa discrasia.
Grazie per non avere lasciato cadere del tutto la cosa.
Continuo a seguirvi con partecipazione.

--
Giuliano Bordonaro i1BPF
http://www.webalice.it/italia1bpf