IMHO:
sul piano legale (anche se non sono un giurista) non la vedo così semplice.

Come si dice: questo è poco ma sicuro :-)
Visto che l'interesse verso OSM è sempre maggiore e i casi d'uso si moltiplicano Il solo fatto di parlarne è già un buon punto di partenza.

Ammetto che avere entrambi gli id su entrambi le fonti dati (pa e osm)
aiuta, ma si può anche ragionare che, dopo l'import, questa mappatura
se la tiene il tool di import in modo che,
con l'aggiornamento di nuovi dati è questo a smazzarsi i problemi
(compresi eventuali anomalie lato osm).
In questo momento io come strumento di import uso JOSM e gli import vengono distribuiti tra diversi utenti. E di N oggetti importabili solitamente se ne importano meno causa oggetti già esistenti. Con questo metodo bisognerebbe raccogliere tutti i changeset creati nelal campagna di import. La cosa è comunque fattibile.

Mi rendo benissimo conto che si tratta di una proposta molto difficile
da realizzare e con molte cose da sistemare (immagino gài una serie di
risposte con un "si ma il caso X come lo gestisci?")
credo però che il limite vero che stiamo vivendo sull'open data in
Italia e nel mondo è tutto collegato dalla garanzia dei processi di
sostenibilità.
Gli import in OSM sono armi a doppio taglio perchè portano vantaggio
alla mappa ma spesso rischiano di creare cattedrali nel deserto.

+1
anche perchè continuare così sembra quasi nascondere la testa sotto la sabbia.

Alessandro Ale_Zena_IT