>:

> La preoccupazione più grande è ovviamente che un dato importato sbagliato
> fosse stato corretto in OSM e poi viene di nuovo inserito un errore. Visto
> che la PA probabilmente non possono approffitare direttamente dalle
> correzioni nostre (perché significherebbe attribuire a OSM, cosa non credo
> faranno), mi sembra un pericolo reale.
>

> Se si riesce a creare un'interoperabilità tra la PA e OSM questo rischio
> tenderebbe ad abbassarsi sempre più. Ad oggi è esattamente lo stesso
> rischio che un nuovo mappatore corregga una strada perchè usando iD con le
> [...]

non è lo stesso rischio, in un caso è un mappatore inesperto e singolo
(quindi non crea danni in un'intero comune, può imparare col tempo e
correggere dopo gli errori fatti quando si accorge, e c'è anche un
avvertimento in ID che dice che le foto possono essere spostate).

Penso il discorso sia più generale: abbiamo una mappa gestita dai
mappatori, o una mappa (in parte) gestita dalle autorità? Il segnale che mi
arriva da un mappatore nuovo che introduce un errore (involontariamente) è
molto diverso di quello di un'amministrazione pubblica che riintroduce un
errore che io ho corretto dopo rilievo, per avere OSM consistente con il
loro db. Questi "bot" già creano abbastanza danni in wikidata, per me una
PA che automaticamente "aggiorna" OSM è un no-go. Al contrario, vorrei
proprio dati diversi in OSM che nelle PA, e penso che sia più utile (puoi
confrontare i dataset e trovare errori).

Se voglio usare dati dalle PA posso prendermeli da loro. Se questo è troppo
lavoro (perché devo andare da migliai di comuni e scaricare centinaia di
dataset da ciascuno, spesso nemmeno georiferite), questo sarebbe un
progetto ottimo da spendere soldi pubblici: pubblicare una sorta di OSM con
solo dati pubblici, con updates incrementali, a livello nazionale (o
europeo), non a livello regionale, provinciale o comunale. Dobbiamo essere
noi a decidere cosa sia giusto, e cosa vogliamo in OSM, non le PA.