Il giorno 14 dicembre 2017 16:35, Catonano <caton...@gmail.com> ha scritto:

> Se fosse accaduto sulle relazioni invece di dover correggere un milione di
> punti, ne avresti dovuto correggere solo uno.
>
> Se OSMInspector non considera le relazioni questa non è una ragione
> generale per non usarle.

No, dice un'altra cosa. Adesso ci sono numerosi oggetti che dovrebbero
avere lo stesso valore nel tag name, perché ad esempio la via è spezzettata
in molte way (sensi unici, obblighi di svolta, etc.). Quindi, se ce ne sono
14 che si chiamano "via Cavour" e uno che si chiama "via Cavuor"
(banalizzo) si nota subito. Invece se uno scrive "name=Via Cavuor" nella
relazione non ci sarebbe modo di accorgersene.

A parte il fatto che se invece fosse il contrario (14 sbagliate e una
giusta) bisognerebbe modificarne 14, quindi generare 14 modifiche nel
database, occupano posto nella history e generano un diff grande...
Ma comunque il controllo sull'ortografia dei nomi per confronto (uno dei
modi per trovare potenziali errori nel freeform) funzionerebbe anche con le
relazioni, solo che invece di esserci 30.000 way chiamate "piazza
Garibaldi" in Italia ci sarebbero 5.000 relazioni, di cui alcune scritte
sbagliate.

Piuttosto, nel caso segnalato da Davide, lui ha usato OSMi come quello che
non è. Guardava la correttezza dei numeri civici, e ha scoperto che
qualcuno ha cambiato i nomi delle strade. Gli serviva un change notifier, e
invece ha usato un QA checker. Incidentalmente, una somma di cattive
abitudini ha portato ad un buon risultato. C'è un termine tecnico per
questa cosa, credo di non aver bisogno di dirlo per far capire che la
prossima volta la somma di bug potrebbe invece nascondere dati pessimi :)

Ciao,

Simone