Il giorno 14 dicembre 2017 11:24, Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> le relazioni sono comunque onerose nel parsing e per ogni modifica
> (parsing del diff).

Non ho capito bene a cosa ti riferisci

Osservo che un programam scritto in python è oneroso rispetto a uno scritto
in assembler

Tutto è relativo

Eventuali software che avessero problemi nel parsing potrebbero estrarre i
dati e metterli in un formato più adatto al loro progetto

Del resto la relazione street esiste per un motivo

Il motivo è esattamente quello che replicare lo stesso dato su motli punti
è una bad practice nelle basi dati dagli anni 60 almeno

> Quando qualcuno usava le relazioni per gruppare elementi di una strada, il
> mappatore doveva sapere che esistesse una relazione e doveva cercarla e
> avere un programma di editing che supportava modificare relazioni di questo
> tipo (sopratutto per i civici è comodo poterli inserire con un smartphone),
> tutto non scontato, perciò si sono spesso rotte o erano incomplete.

invece così le informazioni sono coerenti e complete ?

Le relazioni incomplete si possono completare e quelle rotte si possono
riparare

Riparare e completare relazioni costa una quantità di lavoro infinitamente
inferiore rispetto all' informazione duplicata n volte

Vespucci supporta le relazioni anche su smartphone

> proprio per questo c'è OSM inspector ;-)

certo. Poi però l' olio di gomito che ci vuole a correggere tutto mi pare
che OSM inspector non lo metta

> adesso, se ti sbagli con un civico e scrivi il nome sbagliato della
> strada, salta all'occhio, se invece sbagli il nome della relazione
> otteniamo un dato falso e non ci sono indicazioni, l'errore può dormire più
> tranquillo

e perché ? Una relazione non è ispezionabile, a mano o da parte di un
software ?
Questo argomento mi pare non conseguente

appunto

perché "nel caso basterà fare un cerca e sostituisci", poi però, quando

🙀

> va discusso con gli abitanti della strada.

eh ?