Certo "non si mappa per il rendering" e sono comunque perfettamente d'accordo
sia ben chiaro, anche perchè il rendering non lo temo assolutamente visto
che le mie mappe me le confeziono come voglio, ma il mio problema è un
altro: desidererei mappare correttamente e per fare ciò devo prima
comprendere a fondo le regole.

Quindi tornando sul pezzo, il discorso del "disused" consiste nel marcare
come tale la funzione che non c'è più (cioè la non funzione) ma non
l'oggetto stesso.
Intendo dire che è la funzione ad essere "disused" e non l'oggetto stesso.

Infatti capisco benissimo l'uso del prefisso disused: ad es. su amenity che
diventa disused:amenity nulla da dire, ma rimango invece ancora perplesso
fondamentalmente su 2 categorie di tags: building e man_made perchè quando
voglio indicare che sono disused è la loro funzione ad essere non più attiva
ma non l'oggetto stesso.

Un building rimane sempre un bulding anche se non più utilizzato (forse
potrebbe starci un building=disabled così come esiste building=ruins ??) e
perciò (al di là della questione rendering) faccio fatica a metabolizzare
disabled:building=yes....

Stesso discorso vale per i man_made, ad es. una man_made=tower (ad esempio +
tower_type=communication) se non viene più utilizzata rimane sempre tower e
cambiare il tag con disused:man_made=tower mi sembra proprio errato, semmai
quello da cambiare è tower_type=communication in
disused:tower_type=communication, non siete d'accordo?

In conclusione il prefisso disused: si DEVE mettere davanti a QUALSIASI tag?
Grazie.
--enrico