> ...strano che non interessi quasi a nessuno questo argomento....
>
> chiedo scusa ma voi utilizzate disused=yes o il prefisso disused:  ??

io al solito uso "disused:*" ma dipende dal feature, certe cose anche in
disuso rimangono quel che sono (non le amenity, ma per esempio le
man_made). Per una trincea non sò se metterei un "disused", per una
ferrovia si.

In generale, per dire una cosa non più in uso, esistono questi prefissi (in
ordine dal buono al niente):
disused - non più usato, però potrebbe esserlo con poco sforzo
abandoned - abandonato e solo riutilizzabile con più sforzo (esempio alberi
tra i binari), molto più frequente del prefisso disused!
demolished - rimosso, ma tracce significative sono ancora visibili
razed - completemente rimosso, forma del terreno cambiata o simile.

in più c'è il prefisso "ruins:" (non troppo utilizzato:
https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=ruins%3A ), e probabilmente
altri.