Ciao a tutti,
mi aggancio solamente alla questione che riguarda da una parte migliorare la qualità dell'editing, dall'altra diminuire i vandalismi.

On 24/02/2018 14:25, Francesco Pelullo wrote:
Basterebbe attribuire un rank a ciascun utente, basato sulla esperienza.

Tipo, utente appena registrato? Ranking=1
Utente bannato? Ranking = 0
Utente con 100 edit senza commenti negativi? Ranking 10
Eccetera

Poi definire dei criteri:
ranking= 0 >>> nessun accesso,
ranking = 1 >>> può inserire nuove features nella chiave highway, building ... ma non può creare limiti amministrativi, landuse e costline, non può modificare quello che c'è, non può cancellare niente
ranking = 100 >>> un gradino in più
La proposta di Francesco mi sembra molto sensata e provo a specificarla ulteriormente. Un mini tutorial/corso proposto/richiesto ai nuovi contributori sicuramente è utile, ma potrebbe non intercettare errori banali e vandali. Se invece si attuasse un ranking in funzione del numero di edit (o altri badges di riconoscimento anche forniti dalla comunità), questo potrebbe venire immediatamente applicato in vari contesti. Ad esempio la validazione obbligatoria dei changeset prima dell'inclusione in OSM (irrealizzabile in generale) potrebbe credo realisticamente essere applicata per i nuovi utenti fino al raggiungimento di, che ne so, 10, 20 edits? Per il lavoro di validazione probabilmente si potrebbe richiedere un ranking x. Dopodiché la funzionalità di upload automatico si sblocca. Se si potesse aggiungere la possibilità di valutare negativamente un changeset, l'utente che ne accumula più di x tornerebbe a vedere i suoi edit validati prima del caricamento. Anche il lavoro del DWG sarebbe mi pare agevolato se, oltre alla possibilità di blocco, ci fosse anche la possibilità di "retrocedere" un utente al livello di validazione. Ovviamente questo comporta un carico di lavoro in più per qualcuno, ma mi pare che un lavoro di pre-validazione sia in definitiva più efficace e meno frustrante della modalità di commento/avviso/interazione con DWG/blocchi vari/... attuale. Questo lavoro di post validazione lo si fa già in effetti, ma è molto più difficile... Il lavoro di validazione potrebbe anche essere organizzato con strumenti tipo un "validation manager" basato su principi simili al task manager.

Chiedo ai più esperti e storici... immagino che questo tipo di discorsi sia già stato affrontato in passato. Ci sono motivi per cui non si possa cercare di riportarlo in alto nelle priorità della comunitàinternazionale?

m2c

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett