Buongiorno lista,
di rientro da una settimana molto pesante (ma anche molto soddisfacente) a Roma metto lì i miei due centesimi sulla discussione. E’ un’occasione da prendere al volo anche perché quando si tenta di intavolare una qualche discussione su temi un poco più alti rispetti ai blasonati idranti blu e contenitori di escrementi animali nei giardini non si ottengono risposte.

Molti dei problemi evidenziati sono dovuti alla crescita del progetto. Altri sono imputabili alla carenza di una valida comunità.

Durante le mie presentazioni ripeto più volte che lo scopo primario di OpenStreetMap è creare un database cartografico piuttosto che una mappa. Il sito osm.org rappresentando una vetrina del progetto fa però vedere una mappa perché mostrare lo schema di un database sarebbe poco attrattivo. Purtroppo non abbiamo la potenza di fuoco di chi può gestire centinaia di milioni di euro e pertanto possiamo fornire una piccola frazione dei servizi possibili principalmente – ma non solo, intendiamoci – per carenza di risorse. All’interno della OSMF, di cui faccio parte ma nella quale non ci sono molti italiani, c’è chi ha questa visione, magari un po' nerd, di fornire un servizio base lasciando il resto a volontari o aziende; penso ricorderete pochi anni fa la discussione che nacque per aggiungere il servizio di routing all’interno del sito osm.org. Ma la foundation è fatta da persone e da un budget limitato. In maniera semplicistica potrei dire "entrate a far parte della OSMF e cerchiamo di avere una maggior disponibilità di fondi".

Quando l’articolo affronta il primo tema della contrarietà di permettere a chiunque e senza limiti di accedere alle risorse di osm.org vorrei ricordare un periodo di rallentamento del sito dovuto al boom di alcune app che utilizzavano le tiles osm on line. Proprio in quel periodo furono redatte le linee guida che si leggono ancora oggi sul giusto (fair) utilizzo delle risorse osm. E se togliessimo ogni limite accetteremmo che la risposta dei server fosse molto più lenta? E così come noi farebbero anche le altre persone che fruiscono solo di mappe e servizi OSM?

Non entro nel merito del potenziale conflitto d’interessi anche se personalmente sorrido quando si pongono certi problemi ragionando sull’oggi senza pensare che il mercato dell’informazione geografica sta avendo e avrà una crescita esponenziale, quindi ritengo che per diversi anni ci sarà posto per tutti. Sulla bizzarria del limitare l’accesso a chi utilizza più del 5% delle risorse vale lo stesso ragionamento espresso sopra: apriamo tutto e ci accontentiamo di vedere il tutto rallentato?

Sul geocoder mi vede completamente d’accordo: è pessimo! Un paio di settimane fa in lista ci sono state lamentazioni a riguardo “squalifica il progetto OSM” e così via. Ovviamente nessuno pensa che questo importante progetto è portato avanti principalmente da 2 persone https://github.com/openstreetmap/Nominatim/graphs/contributors E quindi la soluzione sarebbe molto semplice: contribuire al progetto!

Personalmente la moderazione la vedo come un rallentare i contributi. Recentemente OSM a Genova ha acquisito un ottimo ed esperto contributore che era stufo di aspettare settimane per vedere i propri contributi accettati da una mappa proprietaria a cui contribuiva. Posso essere d’accordo sullo studiare un sistema per alcune caratteristiche (leggasi linee di costa o confini) ma, almeno allo stato attuale una moderazione per qualsiasi contributo la vedo molto male.

Mi trovo d’accordo con la parte dei doppi ruoli degli oggetti, il classico caso di strade e fiumi che condividono un confine o un landuse mi hanno reso furibondo più di una volta per semplici operazioni di editing, immagino quale difficoltà comporti sviluppare strumenti che debbano tenere in considerazione anche queste eventualità. E per rimanere sui temi più significativi sono anche d’accordo nel pensare che le API sono ferme alla versione 0.6 dal 2009.

Stavo aggiungendo un capitolo con considerazioni sull’Italia, ma rileggendolo non ho avuto il cuore di postarlo, almeno il giorno dopo la chiusura di FOSS4G-IT dove abbiamo visto quanto i dati OSM siano utili e utilizzati.

Alessandro Ale_Zena_IT