Maurizio Napolitano-3 wrote
> Scrivi ugualmente a chi lo ha fatto visto che, al di là di
> OpenStreetMap, il problema più in generale è il continuo violare i
> termini di riuso di qualsiasi prodotto.

Ciao,
aggancio un pensiero alle parole di Maurizio: "/chi lo ha fatto/".
Credo che l'80% delle violazioni non sia dovuto al cliente finale ma bensì
all'ignoranza dell'editore, tipografo, pubblicitario che prepara il prodotto
cartografico; improvvisati o professionisti che siano.
Molte volte si nota subito la superficialità ed il lavoro fatto male,
figuriamoci la cura per la ricerca delle fonti!
Purtroppo violare le licenze è all'ordine del giorno in particolar modo
quando si sfruttano lavori fatti da volontari o associazioni senza scopo di
lucro che dedicano gratuitamente parte del proprio tempo per qualcosa a cui
tengono e hanno poche risorse economiche per intraprendere azioni legali
(collaboro con LiberLiber e anche lì stesso problema).
Dispiace sapere che spesso non si tratta di "ignoranza" ma vergognosa "mala
fede".
In conclusione, se possibile, meglio richiamare all'ordine proprio "chi ha
fatto" il lavoro piuttosto che chi lo ha pagato a cui interessa solo
spendere poco per lo stesso risultato.

Saluti.

--
Marco_T