Marco_T wrote
> Ciao,
> aggancio un pensiero alle parole di Maurizio: "/chi lo ha fatto/".
> Credo che l'80% delle violazioni non sia dovuto al cliente finale ma bensì
> all'ignoranza dell'editore, tipografo, pubblicitario che prepara il
> prodotto
> cartografico; improvvisati o professionisti che siano.
> Molte volte si nota subito la superficialità ed il lavoro fatto male,
> figuriamoci la cura per la ricerca delle fonti!
> Purtroppo violare le licenze è all'ordine del giorno in particolar modo
> [...]

Non sono d'accordo
Il danno per OSM è quando il volantino viene distribuito o il sito aperto al
pubblico senza l'attribuzione impedendo così al pubblico di venire a
conoscenza dell'origine dei dati, non al momento della stampa o della
realizzazione di un sito (ancora privato). Ci si deve rivalere quindi su chi
ha organizzato l'evento (spesso chi ha commissionato/pagato la realizzazione
del volantino/sito) e questo a sua volta, se lo ritiene opportuno, si rivale
su chi gli ha realizzato il servizio in maniera superficiale. Inoltre questo
è come avviene in qualsiasi azione legale e non vedo perchè per noi dovrebbe
essere differente.
se mi cade addosso un'impalcatura in un concerto faccio causa a chi lo ha
organizzato quel concerto e poi eventualmente lui a sua volta si rivale
sulla ditta che ha materialmente realizzato l'impalcatura non a regola
d'arte (probabilmente quindi contravvenendo anche alle clausole di
contratto)... non devo di certo essere io ad andare a cercare e quindi a
denunciare chi per tizio ha realizzato la struttura o addirittura chi dei
dei dipendendi della ditta, che per tizio ha realizzato la struttura, ha
fatto un lavoro negligente.

-----
Ciao,
Aury