> Quando in passato ho letto del lanes=1.5 ho pensato sempre alla situazione
> della via in cui sono cresciuto: https://www.google.com/maps/@
> 44.7283455,10.6869243,3a,75y,74.08h,70.69t/data=!3m6!1e1!
> 3m4!1seS8zBp5SHrOYFdyFPyMYQA!2e0!7i13312!8i6656
>
> Queste le caratteristiche in breve:
>
>    - Fino a circa 15 anni fa il comune disegnava la linea di mezzeria
>    lungo tutta la lunghezza della via
>    - Da circa 15 anni a questa parte ha deliberatamente smesso di
>    disegnare la linea di mezzeria in un tratto consistente (suppongo perché
> [...]

quella via per me sarebbe lanes=2, secondo il wiki non ci sono lanes.

lanes=1,5 sarebbe per me quello descritto da Sergio sopra: "Se due vetture
in senso opposto non passano (*e bisogna fare qualche manovra, anche di
solo rallentamento, per incrociarsi*), allora chiaramente non è lanes=2.
Una fila di vetture d'altro canto può transitare, quindi lanes=1 si
applica. Una fila di "mezze macchine" la vedo diffcile..."

quando passano difficilmente 2 macchine (devono trovare un posto largo,
oppure andare molto piano e fuori carreggiata), allora è lanes=1, se invece
passano un po' meno difficilmente (devono rallentare se non sono macchine
molto piccole), allora lanes=1.5, ma non insisto, solo che ci sono
mappatori a chi piace indicare la situazione più largo di 1 lane e più
piccola di 2 vere corsie.