Quando in passato ho letto del lanes=1.5 ho pensato sempre alla situazione
della via in cui sono cresciuto:
https://www.google.com/maps/@44.7283455,10.6869243,3a,75y,74.08h,70.69t/data=!3m6!1e1!3m4!1seS8zBp5SHrOYFdyFPyMYQA!2e0!7i13312!8i6656

Queste le caratteristiche in breve:

   - Fino a circa 15 anni fa il comune disegnava la linea di mezzeria lungo
   tutta la lunghezza della via
   - Da circa 15 anni a questa parte ha deliberatamente smesso di disegnare
   la linea di mezzeria in un tratto consistente (suppongo perché legalmente
   non ci sia lo spazio minimo richiesto, immagino sia appena sotto i 2,75 m
   minimi definiti dal Codice della Strada[1])
   - Due auto al pari passano senza problemi (anche ai 90 km/h, che è il
   limite di velocità della maggior parte della strada). Non di rado, vista la
   vocazione agricola della zona in cui si trova, passano al pari e senza
   problemi (= senza dover rallentare o fare manovre) due trattori con tanto
   di rimorchi o due autobus.
   - Nel tratto in cui la stessa strada si allarga di qualche centimetro la
   linea di mezzeria appare:

https://www.google.com/maps/@44.7139631,10.672123,3a,75y,203.11h,72.51t/data=!3m6!1e1!3m4!1sp98RzDCJbcxOnLEbgK8ypg!2e0!7i13312!8i6656

Mi sono sempre chiesto come mappare la cosa e se fosse un buon esempio per
il fantomatico lanes=1.5 interpretato nel senso "sono 2, ma formalmente ne
è segnata solo 1".

[1] http://www.patente.it/normativa/articolo-140-regolamento?idc=644

Lorenzo