Il 31/10/18 09:14, Simone Saviolo ha scritto:
Il giorno lun 29 ott 2018 alle ore 16:15 Alessandro Sarretta <alessandro.sarre...@gmail.com <mailto:alessandro.sarre...@gmail.com>> ha scritto:

    In realtà, indipendentemente dall'esatta localizzazione della
    strada, chiedevo essenzialmente se abbia senso lasciare un "buco"
    nella mappatura di un landuse=forest in corrispondenza di una
    strada. Mi sembra poco utile, poco realistico e assai poco gestibile...

Sono anch'io favorevole a spezzare la foresta, per motivi tecnici (limiti di numero di nodi, manutenzione, etc.) ma anche topologici: lì c'è la strada, non la foresta.

Traccerei la strada "dentro" alla foresta soltanto nel caso si trattasse di un sentiero, un percorso piccolo e "integrato" nella foresta stessa. Ma una provinciale sicuramente non è "integrata": per terra c'è l'asfalto, non ci sono alberi in mezzo alla strada...

A sostegno di questa posizione aggiungo che una strada può fungere, almeno parzialmente, da corridoio tagliafuoco. Per chi gestisce gli incendi riuscire a vederlo può essere un'informazione utile.

Alessandro