Il giorno ven, 03/05/2019 alle 22.09 +0200, francesco gargano ha
scritto:
> Salve a tutti. Sono un pò confuso in merito all'oggetto della mail:
> sulle pagine wiki di quasi tutti i tag nel box descrittivo in alto a
> destra ci sono inseriti i simboli degli elementi ai quai è possibile
> attribuire quei tag, ad es. ai nodi no,alle ways si, area no etc... .
> Ebbene, in moltissimi casi c'è il simbolo delle Relations barrato, il
> che vuol dire non usarli per esse; tuttavia consultando la pagina
> wiki per le Relation multipolygon [1] mi sono imbattuto in un
> paragrafo  'Tags' che riporta una sintetica tabella in cui ve n'è
> [...]

I multipoligoni sono sì relazioni ma vanno visti come oggetti di tipo
area in realtà. Servono soltanto a creare aree quando non si riesce con
un poligono semplice.
In pratica non vi si applicano i tag per relazioni ma si applicano
tutti quelli che hanno il simbolo area.

Le duplicazioni comunque sono da evitare. Se si crea un multipoligono i
tag vanno su questo e non sui singoli elementi che lo compongono.

Aggiungo che i multipoligoni di solito si usano solo se c'è un'isola
interna che si vuole escludere dall'area o se si vogliono riutilizzare
spezzoni di way che definiscono altri elementi circostanti.
Se stai mappando una stazione basta un'area esterna che racchiude
tutto, non servono relazioni con gli elementi interni come gli edifici,
sono già inclusi nell'area.

Ciao
Lorenzo