Carissimi,
premetto che qualche giorno fa ho parlato con Alberto Varalli ed ho
potuto toccare con mano la sua completa disponibilità e buona fede.
Capisco chi è infastidito da questo import, anche se sono dispiaciuto
per alcuni toni un po' accesi.
Il fatto che un amministratore locale, nonché geometra, si interessi
ad OSM non può che portare vantaggi al progetto.
Non ho avuto modo di approfondire i changeset incriminati, anche se,
da quel poco che ho visto, effettivamente sono stati eliminati oggetti
preesistenti e sostituiti senza preservarne il tagging; se avete
potuto approfondire che le problematiche sono diffuse, concordo per il
revert. La redaction mi sembra eccessiva, dato che il collega potrebbe
riuscire ad ottenere la sottoscrizione del waiver da parte della
Regione.
Purtroppo se succedono queste cose non è solo colpa di chi ci cade, ma
anche un po' di come è pensato OSM (mancanza di limiti per nuovi
utenti, pochi controlli, ecc.)... ma se n'è parlato tante volte.

Ciao,
Federico