> @Ivo: tu che le montagne te le mangi a colazione :)....vedi qualcosa di
> anomalo in questo approccio ?
>
> In generale, trovo molto fastidioso dare il nome a qualunque punto in
rilievo.
Una cima, per meritarsi un nome proprio, dovrebbe essere il punto più
importante sia storicamente che geograficamente.
Dare il nome a qualunque punto del territorio non ha molto senso (imho).
Un alpinista trova gratificante fare l'elenco delle cime su cui è salito!
Ma anche il Club dei 4000 anni fa ha stabilito una serie di regole per
stabilire se una cima è degna di essere annoverata come importante (cioè
essere nell'elenco ufficiale).
Ad esempio una regola è che una cima si raggiunge passando da altre "cime"
che vanno considerate "antecime". Quella che conta è una, e le altre sono
solo punti di passaggio!

Anche nella mia zona ho visto un proliferare sulla mappa di punte che tali
sono solo dal punto di vista dell'escursionista che arriva ad una e
pretende che sia "La Cima".
Tempo fa, ad esempio, mi è stato segnalato che sulla mappa erano presenti
due cime della Lera, più diverse antecime est ed ovest. Ma parliamo di
quella che è in realtà solo una lunga cresta rocciosa con altitudini tra i
1300 e i 1350 m, facente parte di una costa del monte Colombano (1658 m
!!!).
Storicamente però ci sono mappe che riportano il nome su quella cresta e
più di recente la zona è diventata parte di un SIC ed ha acquisito una
certa importanza!
Con chi mi ha consultato abbiamo deciso che era abbastanza stupido dare un
nome a mucchietti di rocce a pochi metri di dislivello tra loro e di
assegnare ad un punto il nome di Cima Lera e di ignorare le altre.
Il punto è arbitrario ma corrisponde al punto (più alto) attorno a cui era
riportato il nome sulle vecchie cartine militari. Già perchè il problema
con le moderne mappe digitali è che si considera la cima come un punto
mentre geograficamente, anche per motivi di precisione, la cima è/era una
zona sommitale.