Riccardo Usardi <usbe0u...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,
> scusami se dissento, magari dal punto di vista escursionistico /
> alpinistico è un ragionamento corretto, ma da un punto di vista
> cartografico (openstreetmap) son convinto che sia più corretto avere il più
> alto dettaglio della mappa, altrimenti i nomi delle vie sono troppi e metto
> solo quelli principali o i civici mappo solo quelli più significativi.

Quindi la tua opinione cartografica richiede che qualunque rilievo venga
valorizzato su OSM?
Oggi ho trovato un colle (Colle Collombardo) ripetuto tre volte con tre
punti nel raggio di (circa!) 100 metri.
Tre mapper hanno attribuito il nome presente su tutte le mappe a tre punti
diversi: Uno dove c'è un cartello, uno sul punto di minima altezza lungo la
linea spartiacque, ed uno accanto alla chiesa degli Angeli, posta dove
esiste un passaggio (mountain-pass) tra le due vallate.
Non è la Valle d'Aosta! Ma parliamo di OSM. Se mi dici qual è da mantenere,
possiamo discutere se una cresta rocciosa, indipendentemente dall'altezza
sua, merita di avere un natural=peak ogni tot metri di dislivello, e
naturalmente ad ogni coppia di picchi in mezzo ci deve essere un
natural=saddle. Certo con la cartografia digitale si può fare!
Ma... ha senso? Solo per avere il massimo di dettaglio? Allora se vuoi il
massimo di dettaglio perchè non mappare i sassi che contornano le strade,
tutte con il loro nome e dignitosamente bisognosi di essere valorizzati!

Scusate la serie di esagerazioni. Ma non credo che si possa paragonare la
cartografia dello stradario con i dettagli dell'orografia.

> Il concetto di osm , se non ho capito male e per come lo uso io (magari
> sbagliando), è che poi gli utenti o i vari software/app che utilizzano la
> mappa scelgono quali dati per loro sono significativi facendo una cernita
> tra tutti i dati.

Questo significherebbe lasciare decidere ad un software quale sia il colle
o la cima che vorrei raggiungere?