On Wed, Aug 7, 2019 at 11:20 PM totera <g...@hotmail.it> wrote:

> Nelle delibere comunali poi quando si fa riferimento a un edificio si parla
> di "edificio sito al civico 17 di via Tal de' Tali" anziché di "edificio a
> cui si accede dal civico 17 di via Tal de' Tali".

Di solito si parla di edificio con accesso da via, num...., ma anche
se fosse non significa che l'edificio non abbia altri accessi con
numeri diversi.

> Le unità immobiliari possono avere più accessi ma al catasto saranno censite
> con un solo indirizzo.

Nel Docfa (software ministeriale per gli accatastamenti) per ogni
unità immobiliare c'è il campo "Ubicazione" dove si inserisce la via e
diversi campi "Numeri Civici" (scritto proprio così al plurale) per
poter inserire quanti civici si vuole.

> Negli stessi SIT sui siti di molti comuni i civici sono posizionati
> sull'edificio e non sull'accesso dall'area di circolazione proprio per
> permettere di identificare quale sia il civico dell'edificio o viceversa a
> quale edificio il civico faccia riferimento. Tutto sbagliato anche lì?

Mai visto, ma se è così è certamente sbagliato. D'altra parte su un
edificio con più civici cosa mettono?

> Capisco il tuo richiamo alla normativa ISTAT, ma vorrei farti notare che
> essa è largamente disattesa dagli stessi comuni, e nella realtà si
> incontrano spesso queste situazioni:
> - due, tre o un numero anche maggiore di civici messi tutti insieme su un
> accesso condiviso da più edifici
> - civici posizionati sull'edificio in un punto non raggiungibile dai non
> residenti e cancello sull'area di circolazione con citofoni e cassette della
> posta ma senza civico
> - i famigerati snc (che immagino siano tutti dovuti a inadempienza dei
> comuni)

Queste difformità sono dovute a situazioni precedenti alla normativa
ISTAT che è abbastanza recente ed è stata scritta proprio per
risolvere questi problemi e creare uniformità.
Inoltre gli uffici toponomastica dei comuni stanno progressivamente
ponendo rimedio, adeguandosi a quanto richiesto da ISTAT.

> Il validatore e gli strumenti simili però accettano l'indirizzo sulle aree.
> Se tu ritieni che l'indirizzo vada su un punto devi rinunciare a pretendere
> l'unicità.

Chiaramente lo accettano perchè fuori dall'Italia possono esserci
regole diverse (ad esempio civico assegnato al lotto o al fabbricato e
non all'accesso).
Se in Italia ormai sono tutti d'accordo - ISTAT, Agenzia delle Entrate
(Catasto), Comuni - non vedo perchè noi dovremmo invece assegnare i
civici agli edifici.

Ciao,
Federico