Il giorno dom 6 ott 2019 alle ore 11:36 Andrea Albani
<aob...@gmail.com> ha scritto:

> La procedura è (purtroppo) quella che hai descritto e, diciamocelo... è un
> accrocchio inventato per usare quello che abbiamo (OSM API in primis).
> L'ideale sarebbe impostare un flag sul changeset che indichi "validazione
> eseguita", ma demandiamo questa funzione all'aggiunta di un commento, cosa
> che rende praticamente impossibile effettuare delle query per sapere cosa è
> stato validato e cosa no.
> Comunque oggi abbiamo più di 43000 [1] changeset con quel flag.... chissà
> quanti sono stati "trattati".
>
> [1]
> [...]

Ciao,
ho popolato un db con i metadati di tutti i changeset OSM (e relativi
commenti) e quindi ho estratto qualche dato più attualizzato.
Il quadro non mi appare molto confortante: alla data di ieri c'erano a
livello globale 890.259 changeset flaggati con richiesta di review. Di
questi 19.021 hanno almeno un commento, ovvero solo il 2,1%.
A livello italiano su 9.082 changeset 298 sono stati commentati... un 3,3%.
Non sono entrato nel merito dei commenti, anche se, campionando a
caso, sembra siano di benvenuto e/o di commento su quanto editato.