Am Di., 22. Okt. 2019 um 07:03 Uhr schrieb Francesco Ansanelli <
franci...@gmail.com>:

> Buongiorno Claudio,
>
> sul wiki dice di creare un'area che contiene l'edificio scolastico e tutte
> le sue pertinenze...
> Avevo già espresso la mia perplessità su tale indicazione perché mi sembra
> più applicabile in America ad esempio, dove ci sono campus che sono delle
> vere città nella città: con biblioteche, dormitori, mense ecc ecc..
> Per la situazione in Italia, io suggerirei di creare uno o più nodi al
> centro dell'edificio quando non c'è un'area scolastica ben delimitata.
> Se ci sono due scuole, facciamo due nodi ognuno con le proprie
> [...]

"La situazione in Italia" non c'è, nel senso che anche in Italia ci sono
più situazioni, come gli esempi 1-3 di Claudio.
Io preferirei aree in tutti i casi dove si conosce l'estensione della
scuola (anche come sub-area di un plesso più grande), ed altrimenti nodi.
Ogni scuola dovrebbe essere rappresentata da un oggetto (nodo, way o
relazione) amenity=school. Le aree si possono anche sovrapporre (quando ci
sono degli spazi in comune).

Ho qui un esempio che ho mappato che non mi convince del tutto (perché
sembra ci siano 3 scuole quando in realtà ce ne stanno 2):
https://www.openstreetmap.org/way/725427549
https://www.openstreetmap.org/node/6802725200
https://www.openstreetmap.org/node/4023323925

in più ci dovrebbe essere una scuola media nello stesso plesso, ma no ho
ancora capito dove.
Direttamente adiacente a sud ci sono altre scuole, ma sono separate da una
recinzione, hanno un altro nome, e sono ancora da mappare.