Am Di., 17. Dez. 2019 um 11:05 Uhr schrieb Volker Schmidt <vosc...@gmail.com
>:

> Aree pedonali con questo segno
> <https://www.mapillary.com/map/im/3oKekC-wcYc5nKrmf67msQ> sono aperte
> alle bici, se non c'è un cartello con divieto esplicito come in questo
> segno <https://www.mapillary.com/map/im/7xREetY6YTElnlczYGeLIA>
> Il secondo caso mi sembra chiaro:
>       highway=pedestrian e bicycle=dismount
> Il primo caso, è quello che mi interessa:
>       highway=pedestrian e bicycle=yes o bicycle=designated?
> Perché la domanda?
> Sotto l'aspetto legale un'Area Pedonale (in Italia - è diverso in altri
> [...]

non so se esiste in Italia, un marciapiede con segno "libero per bici" (in
Germania: Fahrräder frei), solitamente viene taggato highway=footway,
bicycle=yes e le regole sono come nel tuo caso 1 (bici ospiti dei pedoni).

Non trovo differenza tra bicycle=no e bicycle=dismount, perché entrambi i
tags si riferiscono a biciclette, perché una bicicletta condotta a mano è
come una bottiglia d'acqua o un cappello rosso: non conta, si diventa
pedone a tutti gli effetti.

Quello che mi confonde: 2 segnali quasi uguali (pedone in cerchio blu)
hanno 2 significati molto diversi: se si tratta di una "zona" le bici
possono entrare, invece se si tratta di un altro tipo di percorso no?