On Tue, 17 Dec 2019 at 12:34, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>
wrote:

> non so se esiste in Italia, un marciapiede con segno "libero per bici" (in
> Germania: Fahrräder frei), solitamente viene taggato highway=footway,
> bicycle=yes e le regole sono come nel tuo caso 1 (bici ospiti dei pedoni).

Di quello che so io, non esiste in Italia, o forse è simile alle piste
cicpedonali condivise (segno blu pedoni sopra bici sotto), che in effetti
sono simile alla situazione che descrivo tu: percorso misto, precedenza ai
pedoni, senz obbligo di uso (in caso che sia parallelo a una strada)
In Germania, lo stesso segnale blu ha significato diverso, in particolare
include l'obbligo d'uso.

> Non trovo differenza tra bicycle=no e bicycle=dismount, perché entrambi i
> tags si riferiscono a biciclette, perché una bicicletta condotta a mano è
> come una bottiglia d'acqua o un cappello rosso: non conta, si diventa
> pedone a tutti gli effetti.

So che sei di diversa opinione su questo, ma in questo contesto non
importa.

Quello che mi confonde: 2 segnali quasi uguali (pedone in cerchio blu)
> hanno 2 significati molto diversi: se si tratta di una "zona" le bici
> possono entrare, invece se si tratta di un altro tipo di percorso no?

Non confonde solo te. Ci ho messo sei anni in bici per strade in Italia
prima di aver avuto la buona idea di invitare un esperto FIAB a Padova per
farci una presentazione su "Codice della Strada per Ciclisti". Posso
confermarti che è proprio cosi: I pedone su segno blu rotondo vieta il
ciclisti in sella. Lo stesso cartello, piu picolo in combinazione colla
scritta "Area Pedonale" lo permette, se non c'è una scritta supplementare
che lo esclude <https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_pedonale>.
Per consolarti alcunai anni fa ho avuto un diverbio con due vigili a
Firenze che facevano scendere due cicloturiste americane che erano in sella
alle loro bici nella zona pedonale al Ponte Veccho.
<https://www.mapillary.com/map/im/Wp8vseT780D9mow5QWouFQ>

Ci sono altre inconsistenze, ben più pericolose nei vari regolamenti che
compongono il cosidetto Codice della Strada in Italia.

Volker