On Thu, 19 Dec 2019 at 17:40, Fabrizio <erfab...@gmail.com> wrote:

> Molto interessante questa discussione! Spero che ne possa uscire una bella
> pagina wiki dove si cerca di riassumere i vari casi per l'applicazione del
> cds alle bici, con i vari tags.

Io ho da un po' di tempo questa bozza sul wiki
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Copia_di_lavoro_di_IT:Bicycle>, mi
manca il tempo di portarlo avanti.
Era pensato per mettere man mano in un unico posto, tutte queste cose delle
quali parliamo anche in questo thread.

Anche io concorderi per bicycle=yes nelle aree pedonali e non designated.

Non è così ovvio a me. Di tutto quello che so l'accesso in bici a una zona
pedonale (senza cartelli aggiuntivi) è uguale all'accesso a una
ciclopedonale condivisa (che convenzionalmente viene taggata con
foot=designated)
La vera ragione per la confusione è la segnaletica illogica in Italia.

> C'è anche un dibattito sulla possibilità di attraversare le strisce
> pedonali in sella alla bici, dalle varie norme sembrerebbe possibile farlo
> cioè è tollerato in caso non ci siano troppi pedoni ad attraversare, cioè
> se non arrechi intralcio ai pedoni, ad esempio sei solo ad attraversare lo
> puoi fare in sella alla bici, confermi?

Si, sembra essere proprio così. Anche questo cade nella categoria
"illogicità della legge" in Italia.
L'Italia è l'unico paese, penso, che ha creato un cartello appositamente
per attraversamenti ciclabili. Ma ci sono attraversamenti dove puoi
traversare legalmente in sella per legge e dove questo cartello non c'è e
l'automobilista non viene avvertito di questo fatto.
Io, nel mio piccolo, per proteggere i ciclisti, ho mappato tutti quei
attraversamenti, dove l'automobilista vede un attraversamento solo
"pedonale" (cioè solo strisce pedonali e solo cartello "attraversamento
pedonale") come pedonale anche se, il ciclista ha tutto il diritto di
attraversare in sella. Non mi sento di fare diversamente per non mettere a
rischio i ciclisti.

Ps: a Roma ho visto la municipale applicare multe sul manubrio delle bici
> dello sharing di Uber jump, perché sul marciapiede, e come targa hanno
> preso il seriale sul parafango....

Accetterei, se facessero la stessa cosa per tutte le auto e moto
parcheggiate su marciapiedi, corsie ciclabili e attraversamenti ...