On 12/20/19 1:57 AM, Martin Koppenhoefer wrote:
> io sconsiglio a tutti di farlo. Quando stavo ancora a Berlino è morta la
> ragazza di un amico così: attraversando in bici sulle strisce, alle 10 di
> mattina (la colpa era suo perché le macchine non si possono aspettare
> qualcuno con la velocità di una bici sulle strisce, è oramai quasi 20 anni
> fa, ma non credo siano cambiate le leggi, e anche se qui la situazione legale
> potrebbe essere diversa, quella reale è più a sfavore di chi attraversa sulle
> strisce direi)

Anche se c'è un parere ministeriale che sembra consentire il transito
sulle strisce pedonali senza scendere dalla bici, non tutti sono
d'accordo su questa interpretazione.
La sostengono la FIAB e Salvaiciclisti tra gli altri [1] e [2] ma l'ing.
Chiarini del gruppo tecnico della FIAB nel suo documento sugli
attraversamenti non ne parla [3]. E Chiarini di solito è bene informato
su questi argomenti.

In Italia è già pericoloso attraversare sulle strisce a piedi, farlo in
bici è purtroppo un tentativo di farsi del male.

Io attenderei prima di cambiare il modo di taggare gli attraversamenti
qualche sentenza della Cassazione in materia in cui viene esplicitamente
confermato o cassato il parere ministeriale di cui sopra.

ciao
        maxx

[1]
www.fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/download/95_1b2f0c85a70e781d96681238e4b570c2.html