Ciao,

On Sat, Mar 28, 2020 at 7:29 PM Cascafico Giovanni <cascaf...@gmail.com>
wrote:

> mi risultava più semplice ricomporre solo i campi utili, piuttosto che
> filtrare le varie tipologie di "BARRA2"

Non credo debbano essere filtrati. Sono numeri civici a tutti gli effetti:
https://goo.gl/maps/Ftz5ghJNTWF6Dq6p9

Sono anche già presenti in OSM (e quindi rilevati sul territorio):

[out:json][timeout:25];
{{geocodeArea:Milano}}->.searchArea;
nwr["addr:housenumber"~"^[0-9]+[pPnNcCgGmM][0-9]+$"](area.searchArea);
out body;
>;
out skel qt;

> addr:housenumber e non su addr:street. In questo modo vengono fuori più di
> 33 mila numeri civici (e non 24 mila). Se non si prendono in
> considerazione, si rischia di avere civici duplicati.
>
> Significa che a Milano ci sono migliaia di nodi con solo addr:street? A me
> risulta siano 384 [1].

No, non avevo controllato, mi ero fidato di quanto scritto sulla wiki, che
è errato. Sono molti di più di 24k i civici che hanno addr:street (tu
comunque non controlli se hanno anche addr:housenumber).

[out:json][timeout:25];
{{geocodeArea:Milano}}->.searchArea;
nwr["addr:street"]["addr:housenumber"](area.searchArea);
out body;
>;
out skel qt;

Mentre quelli che hanno addr:street ma non hanno addr:housenumber sono
effettivamente 384:

out skel qt;

Ciao,

Andrea