Martin Koppenhoefer je 17.6.2020 ob 11:04 napisal:

Am Mo., 15. Juni 2020 um 19:32 Uhr schrieb Federico Cortese <cortese...@gmail.com>:
On Mon, Jun 15, 2020 at 7:18 PM Cascafico Giovanni <cascaf...@gmail.com> wrote:

> Io pensavo che addr:place risolvesse semplicemente indirizzi senza via e senza preoccuparsi del luogo in cui sono compresi. Devo quindi ogni volta valutare la classe del luogo abitato? E se qualcuno lo cambia, p.es. da hamlet a village, che ne è di tutti gli addr:hamlet?

giusto per addr:place (come indicatore che l'indirizzo non si basa su una strada), invece i tag addr:hamlet (ecc.) sono meno chiari.

Sì addr:place serve solo per indirizzi senza via, quindi in generale è
giusto toglierlo dove la via c'è già in addr:street.
Se invece addr:place è stato usato per metterci il nome del paese,
frazione o simili, puoi sostituirlo con addr:hamlet, indipendentemente
da come è taggato il place.
Infatti come già ha spiegato Andrea non esistono altri tag addr:town
addr:village ecc.

a dire la verità, esistono anche questi tags, ma con molto meno usi:
43.000 addr:town
147.000 addr:village
222.000 addr:neighbourhood
423.600 addr:hamlet
5,7 milioni addr:suburb

Guardando la mappa, mi sembra che si tratta di un centro abitato distinto (non è tutto uno, morfologicamente, con Trieste), perciò dal livello morfologico è meno indicato "suburb".
Sono un po' indeciso, visto che "hamlet" non sembra adatto come tag (troppo grande, taggato come place=town). Direi di decidersi tra addr:town e addr:suburb

Si, è un centro abitato distinto, non un suburb. Perciò potrebbe andare bene addr:town

Non conoscendo la situazione, se si mettesse "addr:city=Opicina", sarebbe sbagliato?

Forse si, forse no... Le cose che mi hanno portato a non usarlo sono:
- la regola che in addr:city si mette il comune (quindi Trieste)
- se metto addr:city=Opicina per lo stesso cap (34151) mi trovo anche altri addr:city=Trieste per Barcola (place=suburb), perché lo stesso cap è usato anche in Trieste città.

Quindi capito che addr:place è da togliere, cosa usiamo?
o solo addr:city=Opicina / Opčine
o addr:city=Trieste  + addr:town=Opicina / Opčine

Io sarei per quest'ultimo...

Damjan