sent from a phone

> On 29. Aug 2020, at 11:29, Volker Schmidt <vosc...@gmail.com> wrote:
>
> Sono d'accordo che c'è confusione.
> Ho cercato dove si definisce la larghezza di una single-lane road ed ho
> trovato solo questo cenno in wikipedia:
> "Some roads and bridges that carry very low volumes of traffic are less than
> 4.6 metres (15 ft) wide, and are only a single lane wide"  e poi nel articolo
> wikipedia citato sopra ( single-track road,). Interessante che in Wkipedia i
> due articoli mancano i cross-link.

sono d‘accordo che ci siano strade che non sono abbastanza larghe per avere
traffico continuo in due versi, però non sono nemmeno sensi unici. In questi
casi non ci sono corsie, infatti il nome inglese è single tracked, non
single-lane.
Si omette “lanes” (diceva la maggioranza sulla lista tagging).

 Io ero a favore di taggare lanes=2 le strade sufficientemente larghe per 2
corsie ma non marcate (per esempio strade provinciali in campagna). Talvolta (o
forse sempre) è solo effetto di mancata manutenzione, e dopo anni senza ci
mettono finalmente di nuovo le linee. Succede addirittura su strade grandi
(statali), a 2+2 corsie, e anche a tratti su autostrade (per esempio sul GRA)
che ci mettono anni a marcare le corsie (dopo aver fatto lavori).
In quest’ultimi casi ci metto comunque lanes come se ci fossero, ma volendo
lane_markings=no sarebbe un tag da aggiungere se si volesse mappare con questo
livello di dettaglio.

Mappiamo anche i limiti, a prescindere del senso (strada in zone balneare con
residenze adiacenti, bar e ristoranti, e tanti pedoni: 70, invece strada a
scorrimento fuori centro abitato, 2+2 corsie, 60km/h (per decine di chilometri
e motivi sempre diversi: dossi, banchina strada non fermo, rischio incidenti,
strade immergenti, di nuovo dossi, ecc. sempre 60.

https://www.google.com/maps/@41.4952726,12.8272644,3a,75y,295.94h,88.5t/data=!3m4!1e1!3m2!1sgTs_Myz5mZBnnWZgGu9TCA!2e0

Ciao Martin