On Sat, 29 Aug 2020 at 13:25, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>
wrote:

> sono d‘accordo che ci siano strade che non sono abbastanza larghe per
> avere traffico continuo in due versi, però non sono nemmeno sensi unici. In
> questi casi non ci sono corsie, infatti il nome inglese è single tracked,
> non single-lane.
> Si omette “lanes” (diceva la maggioranza sulla lista tagging).

Martin, non è così. Una "single-track road" (UK) o "one-lane road"  (USA),
termini equivalenti secondo Wikipedia, sono spesso vere e proprie strade a
una corsia, utilizzati con due sensi di traffico. Sono comuni nel Regno
Uniti, e ci sono tante anche in Italia, in particolare in montagna. In
Inghilterra normalmente, su queste strade, sono previsti dei con passing
places (scritta "passing place" su quadrato o rombo bianco).

Quello che è descritto sulla wiki OSM attuale, cioè che strade a corsia
unica senza bordo bianco dipinto non vanno taggate con lanes=1 è
contra-intuitivo, è un cambiamento di un tagging in uso massiccio, e il
quale era, inoltre, descritto sulla pagina wiki "lanes" fino al 2017.

Vorrei sollevare la questione sulla lista tagging.
Martin, ti ricordi del dove (quale lista) e quando della discussione alla
quale ti riferivi? La mia memoria è debole e non la trovo con una semplice
ricerca. Grazie.

Volker