Am Di., 15. Sept. 2020 um 12:00 Uhr schrieb Stefano <saba...@gmail.com>:

> Da quello che leggo su Wikipedia sono strettamente criteri geografici, ad
> esempio considera l'arco alpino in base ai bacini idrografici ("come la Val
> di Lei <https://it.wikipedia.org/wiki/Val_di_Lei> tributaria del Mare del
> Nord <https://it.wikipedia.org/wiki/Mare_del_Nord> mediante il fiume Reno
> <https://it.wikipedia.org/wiki/Reno>") mentre per le Isole probabilmente
> si fa riferimento alla conformazione della placca continentale.

io penso si tratta di una forzatura per promuovere concetti politici di
revisionismo.
Per esempio proprio in Italia ci sono 2 placche, quella eurasiatica e
quella africana, che si scontrano.
(mi baso su questa mappa, forse non troppo seria)
https://www.mz-web.de/image/7548450/2x1/940/470/817fe59ab49e4610047084e07f8b3ffa/CY/plattentektonik--1338485290050-.jpg
questa sembra di confermare:
http://satgeo.zum.de/satgeo/methoden/esa_kit/Kit_9/Bild%201.jpg

Che poi la geografia sia usata a fini politici è un altro paio di maniche,
> da questo punto di vista è interessante seguire i vari casi di arbitrato
> internazionale ("Territorial Disputes at the International Court of
> Justice") o quello che stanno argomentando i vari stati nel mare del nord (
> https://qz.com/1662932/what-country-owns-the-north-pole/), ma questo
> aspetto in OSM è rappresentato dalle relazioni amministrative..

non ho capito quale sia l'aspetto non-politico culturale di una regione
geografica. Certo, per isole la domanda è chiara, ma per decidere se
l'Istria appartiene alla regione geografica Italiana, oppure la Sicilia,
quali sono i criteri "geografici"?