dieterdreist wrote
> io penso si tratta di una forzatura per promuovere concetti politici di
> revisionismo.

Martin, non è assolutamente così.
Guarda ad esempio sulla Treccani: [1]
"Come regione naturale, tra lo spartiacque alpino e i tre mari (Adriatico,
Ionio e Ligure-Tirreno) che la cingono, l’I. (con le isole giacenti sulla
sua piattaforma continentale) ha una superficie di poco più di 300.000 km2.
Alcune regioni continentali (Canton Ticino, Istria), insulari (Corsica) e
due Stati autonomi (San Marino e Città del Vaticano) inclusi in questi
limiti non fanno parte dello Stato italiano."

D'altra parte, come già detto, chi rivendica[va] Fiume, Zara, ecc., lo fa
sulla base di considerazioni un tempo etniche e oggi soltanto storiche, ma
non geografiche, visto che la Dalmazia non è compresa nella regione
geografica italiana.

Se vuoi un concetto simile, su scala diversa, potresti prendere ad esempio
la Romagna o l'Oltrepò Pavese. Non so se siano mappate su Openstreetmap, ma
con un tag del tipo place=region che indichi che non si tratta di
suddivisioni amministrative definite ma di regioni storiche credo ci
potrebbero stare tranquillamente.

[1] = https://www.treccani.it/enciclopedia/italia/