Caro Marco,

[...]

1) Attualmente AOO ha un buco di sicurezza da aprile grande come una casa.

Il baco di sicurezza è relativo all'uso *solo* del filtro "Hangul Word Processor" per file creati prima del 1997. Hangul Word Processor è un prodotto coreano usato esclusivamente o quasi in Corea.
Ora chiamarlo buco di sicurezza grande come una casa....

2) IBM ha ufficialmente tolto i suoi sviluppatori dal progetto AOO

Questa notizia me la sono persa. Hai un link?

3) la comunità LibO è circa 20 volte quella di AOO

Su questo non c'è dubbio. Ma bisognerebbe confrontare anche la qualità delle due comunità e non solo i numeri.

Solo da questi 3 fattori mi pare che le sorti di AOO siano segnate.

Ecco appunto. Questo fa il paio con le breccole di coloro che, invece di cercare un modo di collaborare attivamente, non perdono occasione per denigrare il lavoro e le comunità altrui augurandosi la morte dell'altro in nome di una non so quale evidente superiorità etica.

Evidente solo a chi non ha capito una fava che il software libero ed open source hanno bisogno di comunità unite e non divise per avere quella massa critica necessaria ad affrontare le sfide odierne. Come peraltro ha fatto benissimo OpenOffice.org che dimostra ogni giorno quanto un brand ben costruito riesca a resistere sul mercato, nonostante le evidenti difficoltà.

Io rimango tra quelli che pensano che le due comunità dovrebbero, a tutti i costi, cercare un compromesso che permetta ad entrambi di portare avanti i propri valori. Apache Open Office nella figura di Andrea Pescetti ha più e più volte aperto la porta, l'ultima volta al FOSDEM. Non mi sembra che dall'altra parte ci sia tutta questa volontà, anzi.

Davide