dado ha scritto:

>Alle 20:24, sabato 15 ottobre 2005, Nicola Rauseo ha scritto:
>

>da 15/30 OOo sono passato a 29/30 MSOffice...(1 è il mio)

come volevasi dimostrare.

>Ho scritto più volte ai responsabili di Entratel con risposte deludenti..

con me sono stati più diretti... ed insidiosi in una occasione.

>Infocamere mi ha invece risposto molto cortesemente quanto segue:
>"In generale InfoCamere, magari lentamente, ma con decisione si sta aprendo
>alle tecnologie  Open Source.
> L'uso di Linux nel nostro environment non fa piu' notizia.

ma guarda... deve far notizia.

> Abbiamo adottato da tempo altre tecnologia open tipo posta, proxy, strumenti
>di produttivita' individuale (Open Office), etc....

perché non riesco a crederci? Forse perché ad oggi non ho visto neanche
un pc con OOo?

> Per la documentazione e per la reportistica il nostro standard e' il formato
>PDF che,  anche se non e' un tool Open  Source,  e' uno standard di Rete.

Sempre per commentare è interessante notare l'uso dell'espressione
standard "di rete" e non disponibile su più piattaforme. Ovvero ciò che
è più diffuso è standard.

> Per la navigazione in rete le nostre applicazioni web sono compliant con i
>browser tipo FireFox, NN e Opera.

il rinnovo, ad esempio, è possibile solo su IE a condizione che siano
abilitati tutti i peggiori buchi di sicurezza a cominciare dai controlli
activex non firmati. Pertanto o mentono spudoratamente o chi ti ha
risposto non ha neanche idea delle farragini e delle assurdità che
vengono propinate all'utenza.

>sembrerebbe incoraggiante vero...  ma poi all'atto pratico...

all'atto pratico si è esposti all'arbitrio da parte dei singoli
funzionari (impiego di un sistema non conforme alle specifiche).
In realtà il problema viene dall'atteggiamento della PA che in generale
e non solo in materia informatica si è arrogata impunemente il diritto
di ricevere solo quel che vuole. Il problema è il medesimo
dell'impiegato che rifiuta il modulo perché secondo lui non è conforme,
è un grave illecito, ma come fai a contestarglielo?

>scusate la lunghezza...

tanto vale parlarne visto che in generale la comunità open source
italiana sembra considerare secondari questi problemi. É inutile tuonare
contro gli articoli denigratori e le baggianate a comando in presenza di
obblighi di legge, indiretti ma pur sempre obblighi e pesantemente
sanzionati.
A che serve che OOo sia migliore quando _**_per legge_**_ ti è vietato
usarlo?