Gianluca Turconi ha scritto:

Se poi siamo ancora alla questione "Sun paga la maggior parte degli sviluppatori", allora chi paga chi scrive la documentazione, fa distribuzione, marketing, mette a disposizione banda e mirror, spende il proprio nome con privati, aziende e governi, toglie tempo a famiglia e lavoro per sostenere i vari progetti?

da 'esterno' posso dire che noi macintoshiani soffriamo il fatto che il supporto sun per la nostra piattaforma sia pressoché nullo. l'unica versione integrata con osx è quella che patrick luby porta avanti sostanzialmente da solo e solo grazie ai finanziamenti che i privati (come il sottoscritto) fanno mensilmente.

in un certo qual senso la versione per macintosh è davvero dipendente in tutto e per tutto dall'open source e non avere dietro gente stipendiata dalla sun significa in soldoni avere un pacchetto poco ottimizzato, più lento e instabile di quello delle altre piattaforme con cui lavorare in perenne betatesting, spendendo anche soldi per supportare la conversione.

benissimo l'open source che mi permette di avere su mac un pacchetto che altrimenti non esisterebbe neppure, ma la differenza tra chi ci lavora per lavoro e chi ci lavora nei ritagli di tempo è enorme.

f.

--
http://www.venerandi.com