Quando ho trovato questo link:

http://www.intelore.com/openoffice-password-recovery.php

sono rimasto un po' perplesso ... perché sapevo che le password di OOo,
al contrario di quelle di ms-office, sono password forti e quindi è
praticamente quasi impossibile riuscire a scoprirle.
In quella pagina sembra che sia sempre possibile recuperare una
password persa e addirittura sproteggere documenti di terzi e protetti
da password ... questa sarebbe una pessima notizia ...

Poi ho trovato, sempre sullo stesso sito, quest'altra pagina:
http://www.intelore.com/openoffice-password-article.php
che permette di capire che le cose non sono così semplici, anche se non
è detto così esplicitamente: cioè non è riportato che la password può
non essere trovata se non si riesce a dare un piccolo aiuto valido al
programma.

In pratica il programma cerca di indovinare la password che l'utente si
è dimenticata facendosi aiutare dall'utente stesso: è l'utente che
indica alcune caratteristiche della password per restringere il campo
delle possibili generazioni di stringhe da provare.

Ho visto che il programma è a pagamento, ma è possibile scaricarsi un
demo ... se qualcuno ha voglia di provarlo e vuole condividere con gli
altri le considerazioni che ne trae dall'utilizzo (il programma è
disponibile solo per ms-windows e io uso solo Debian GNU/Linux)

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo