--- Micron Engineering ha scritto:

> 1. le password vanno bene per documenti di bassa sicurezza e comunque
> da
> 7 char in su van bene tutte le applicazione "alla larga da comuni
> occhi
> indiscreti" considerato che qualsiasi strategia "brute force"
> dev'essere
> esaustiva e che quelle "intelligenti" non prescindono dalla lingua

attenzione che se si costruisce un apparecchio hardware specializzato
per un dato compito, allora è possibile far si che quell'hardware sia
in grado di fare solo un determinato compito e farlo molto, ma molto
più velocemente di un hardware generico come è la CPU di un PC che è in
grado di svolgere, più o meno, qualsiasi tipo di compito.
In questo modo puoi costruirti un hardware che fa solo quella data
cosa, ma che riesce a farla in tempi decisamente inferiori di alcuni
ordini di grandezza rispetto ad un hardware generico.

> 3. la differenza tra MS e OOo è l'algoritmo di protezione/cifratura
> che
> in MS non è presente, in OOo pare di si stando ad alcuni blog anche

da quello che so io le password ci sono anche in ms-office, solo che
qui le password sono password deboli. La password serve per poter
decriptare il file.

> Purtroppo
> per gli utenti smaliziati, il fatto che il codice di OOo sia open
> source
> apre la possibilità di violarne l'algoritmo di crittografia, pertanto
> non è escluso che chi scrive programmi appositi lo abbia studiato ed
> implementato.

guarda che qui hai detto una grande cavolata.
Tenere nascosto qualcosa non vuol dire affatto che sia il metodo per
avere maggior sicurezza ... nell'ambito della sicurezza informatica.
Invece diffondere un algoritmo e dimostrarne la sua sicurezza permette
di aumentare l'affidabilità dello stesso.

Seguendo il tuo ragionamento io posso proteggere un documento
scrivendolo al contrario: in prima posizione l'ultimo byte, in seconda
il penultimo, ... e non rilevando a nessuno cosa ho fatto!
Se qualcuno vuole violare la mia protezione, che è una protezione
debole, allora ci riuscirà in breve tempo.

Se invece io creo un algoritmo di protezione e dimostro che è difficile
ricomporre il messaggio originario se non si conosce la "password",
allora chiunque vorrà violare la mia protezione conoscerà sì
l'algoritmo, ma dovrà scontrarsi con la difficoltà intrinseca dello
stesso.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo