Davide Prina ha scritto:

> [...]
>
> 3) vi sono dispositivi hardware creati appositamente per questi compiti
> che permettono di avere prestazioni nettamente superiori a quelle di un
> normale PC
>
> 4) per creare una password occorre usare minimo 8 caratteri usando:
> almeno una lettera, almeno un numero, almeno un carattere non
> alfanumerico
>
> È per quanto elencato qui sopra che dicevo nell'altra mail che sul sito
> lascia intendere che è sempre possibile recuperare la password ... dove
> io intendevo, come sotto inteso, che possibile equivale a dire in tempi

un piccolo contributo :)
1. le password vanno bene per documenti di bassa sicurezza e comunque da
7 char in su van bene tutte le applicazione "alla larga da comuni occhi
indiscreti" considerato che qualsiasi strategia "brute force" dev'essere
esaustiva e che quelle "intelligenti" non prescindono dalla lingua
d'origine per le password derivate da parole di senso comune e che per
password miste caratteri-numeri considerano più probabili numeri alla
posizione len(password) e len(password)-1. Altre srategie sono la
probabilità della presenza di un dato carattere per una certa lingua
(vedi disposizione dei tasti nelle tastiere qwerty ottimizzate per la
lingua inglese) per limitare il numero di ricerche
2. per la massima sicurezza è sufficiente "zippare" il file con appositi
programmi che si appoggiano su cifrature AES da 128 bit o Rjiandel (mi
pare si scriva così) ed è per questa ragione che in MS non si sono
impegnati molto a risolvere il problema delle password.
3. la differenza tra MS e OOo è l'algoritmo di protezione/cifratura che
in MS non è presente, in OOo pare di si stando ad alcuni blog anche se
ammetto di non averne mai saputo nulla prima. *Ho voluto provare:  con
una password di 7 caratteri il file contents.xml (ricordo che i file di
OOo sono zippati) diventa diverso da quello senza password per più di
100 bytes, quindi qualche forma di crittografia è presente.* Purtroppo
per gli utenti smaliziati, il fatto che il codice di OOo sia open source
apre la possibilità di violarne l'algoritmo di crittografia, pertanto
non è escluso che chi scrive programmi appositi lo abbia studiato ed
implementato.