Alessandro Macuz ha scritto:
Cari amici,

Ciao Andrea,

non vorrei dire una inesatezza ma penso che il documento viene salvato ma in
quelche cartella temporanea del programma dal quale tu lo hai aperto. non
riesco a verificare adesso. L'unica cosa che so e' che se cerchi di aprire
l'allegato e' ovvio che ri-apri l'originale. Se sai quale e' la cartella
temporanea forse riesci ancora a trovare quel file.

Mi e' capitato la stessa cosa ma con i file zip mandati in allegato cui volevo
aggiungere ulteriori file.
Scusate, ma quando voi aprite un file zip con un programma (WinZip, ZipGenius, ecc.) e fate doppio clik su un file contenuto, mica penserete di aver aperto il file all'interno dello zip!?! Il programma di compressione si occupa di estrarre il file (che volete aprire) in una directory temporanea, quindi fa aprire quest'ultimo col software specifico!

Analogamente se aprite da CD-ROM un file Open Document (o altro) con OOo, esso risulta non modificabile (protetto in scrittura). Quando cliccate sul pulsante Modifica di OOo, mica penserete di lavorare sul CD!! OOo crea un file temporaneo!! Unica differenza è che in questo caso poiché OOo sa di aver creato un file temporaneo, "intelligentemente" quando date ordine di salvataggio vi domanda: " :-[ ...dove?".

In conclusione i software fanno nulla di più di quello che facciamo noi a mano salvando/estraendo i file su HD prima di modificarli.

Saluti
Stefano

--
Studio CICUTO