Alle giovedì 26 luglio 2007, Studio CICUTO - PC E ha scritto:

> Purtroppo stiamo parlando di un utente sbadato, che "vede" solo ciò che
> ha davanti al naso, quindi... non ritengo la domanda retorica.
> Peraltro ripeti con parole diverse quanto ho detto, cioè che OOo apre un
> file protetto (come sopra), ne permette la modifico solo su scelta
> dell'utente ed infine ne chiede il salvataggio. Ma lo ritengo un
> comportamento normale!

Non sono d'accordo con te...

Se premo sull'icona di "modifica file" (forse sarebbe meglio "modifica
documento"), per quanto sia sbadato,  è segno evidente che voglio modificare
il documento.

A questo punto mi appare un messaggio che mi avvisa:
"Accesso all'oggetto non possibile. Autorizzazioni non sufficienti per
accedere all'oggetto."
Perché dovrebbe interessarmi questa precisazione? Già nella barra del titolo è
specificato che il documento è aperto in sola lettura.

Ho una sola scelta quindi premo su "OK"

Altro messaggio:
"Questo documento non può essere modificato, forse per mancanza delle
autorizzazioni di accesso richieste. Voleete modificare una copia del
documento?"
Tordo, prova ad indovinare perché ho premuto il bottone "modifica file"!

Questa volta le scelte sono due: "Sì", "No".

Se premo "Sì"

Finalmente mi viene permesso di modificare il documento che appare
giustamente "Senza nome".

A mio giudizio non ci sarebbe nessun rischio a eliminare i due messaggi:

Premendo su "Modifica file" manifesto la volontà di modificare il file.
Il file modificato non cambia quello di partenza.
Se voglio salvare le modifiche devo decidere destinazione e nome del nuovo
documento. Se cambio idea cancello il nuovo documento e mi rimane sempre
invariato quello di partenza.

Non vedo quali problemi potrebbero sorgere.

Daniele
                          giusto!
  _o)  (o_       (o_ _o)  nel verso
-./\\  //\.-     //\ /\\  forse è perché non guardiamo le cose
 _\_V  V_/_      V_/ \_V  Quando non ci capiamo,