Daniele Zambelli ha scritto:
Alle giovedì 26 luglio 2007, Andrea ha scritto:
ed infatti è la situazione che non si crea invece nel caso delle email
per le quali il salvataggio avviene, ma senza alcun avviso.

Con Debian e Kmail la faccenda viene gestita bene, a mio avviso.

Il file temporaneo viene aperto in sola lettura e quando lo si vuole modificare OOo avvisa che non è possibile e chiede se si vuole modificarne una copia che viene creata al volo senza nome. Al momento di salvare viene chiesto il nome del documento.
Attenzione si tratta di come il sistema operativo gestisce il file. Mi spiego. Un software può realizzare un file assegnandogli l'attributo sola lettura, ma se il sistema operativo non riconosce l'attributo, allora il file è comunque modificabile. Diverso è il software che protegge il contenuto del file (ad esempio con una password): tutti i software che gestiscono "rispettosamente" il formato riconosceranno la protezione. Nel caso citato il merito non va ad OOo, ma a Debian che riconosce al file l'attributo di sola lettura e ne impedisce la modifica (come molti altri SO). Se ciò non avvenisse Kmail potrebbe anche fare i salti mortali, ma il file sarebbe modificabile (ed il SO farebbe forse schifo). In ultimo una parte del merito va a Kmail che prevede (spero sia anche disabilitabile) di aprire i file in sola lettura, altri non lo fanno/prevedono.
A parte la richiesta "vuoi modificare una copia del documento?" domanda *un po'* retorica dato che ho cliccato sul pulsante modifica. Mi pare che il comportamento di tutto il sistema sia accettabile.
Purtroppo stiamo parlando di un utente sbadato, che "vede" solo ciò che ha davanti al naso, quindi... non ritengo la domanda retorica. Peraltro ripeti con parole diverse quanto ho detto, cioè che OOo apre un file protetto (come sopra), ne permette la modifico solo su scelta dell'utente ed infine ne chiede il salvataggio. Ma lo ritengo un comportamento normale!

Io su Win uso Seamonkey. Questo software ha un modulo (gestione scaricamenti) che si occupa del download in generale (allegati posta e file in internet). La finestra del modulo resta aperta finché non la chiudo, quindi è difficile dire "non mene sono accorto" anche se non dà segnalazioni: qualche domanda bisogna pur sempre porsela.

Poi quasi tutti (io non sono tra costoro) richiedono di poter inviare il file direttamente come allegato di messaggio di posta: perché una volta apportate le modifiche non è andato nel menu File per l'invio tramite posta?

Concludo con due opinioni personali:

   * la questione non è legata ad OOo, che se istruito correttamente si
     comporta in questo caso egregiamente;
   * sicuramente l'utente usa software MS... in totale sottomissione


Saluti
Stefano

--
Studio CICUTO
tel. +39 0113093302
www.studiocicuto.7h.com
[EMAIL PROTECTED]
----------------------------------------------------
OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo, è legale!
http://it.openoffice.org/

Reply via email to