--- giacomo pecchioli ha scritto:

> Quando io, che ho imparato a scrivere con tastiere non italiane,
> scrivo bisognera' il correttore giustamente mi segna errore, manca
> la à.

se sai scrivere con 10 dita senza guardare la tastiera, allora non è
importante la tastiera che utilizzi: è sufficiente impostarla come
tastiera italiana e hai risolto il problema.

> La correzione che mi viene proposta dal menu contestuale e' giusta:
> bisognerà
>
> risultato finale: bisognerà'

qualche tempo fa (ormai probabilmente sarà 1 o 2 anni) ho sperimentato
con un utente della lista la creazione di un elenco di sostituzioni
automatiche per tutte le parole accentate con la caratteristica che la
stessa parola non accentata è errata (es: "facoltà" va bene, ma non
"buttò" perché anche "butto" è corretto).

I risultati sono stati i seguenti:
* l'elenco ricavato è di dimensioni notevoli (ora non ricordo, ma
dovrei averlo ancora da qualche parte)
* le prestazioni durante la digitazione non sembrano risentirne
* l'accesso all'elenco delle sostituzioni in automatico può bloccare
OOo anche per molti secondi (si deve leggere e caricare in memoria
tutto l'elenco da visualizzare)

Se può sembrare una cosa utile potrei:
* rigenerare tale elenco con il dizionario attuale
* metterlo su http://linguistico.sf.net/wiki insieme agli strumenti
linguistici

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo